La Grotta di Monte Sant’Angelo è tra i santuari più belli del mondo

Grotta San Michele Monte SantAngelo

National Geographic ha stilato una classifica con le 10 grotte sacre più belle al mondo. L’unica italiana si trova al Sud, in Puglia. Si tratta della Grotta di San Michele Arcangelo di Monte Sant’Angelo, nel Foggiano. Il santuario pugliese, all’ottavo posto, dal giugno 2011 è iscritto nella lista dei beni patrimonio mondiale dell’umanità tutelati dall’Unesco.

Il sindaco di Monte, Antonio Di Iasio, è al settimo cielo: “Essere inseriti dalla National Geographic nella top 10 delle Sacre Grotte nel mondo è una grande gioia. Inoltre, la Sacra Grotta di San Michele Arcangelo di Monte Sant’Angelo rappresenta l’unica italiana in questa classifica, e questo ci rende ancora più orgogliosi. Siamo sul tetto del mondo sicuramente non per nostri meriti, ma perché conserviamo e ospitiamo uno dei santuari più belli, importanti e storici del mondo. Questo ci è stato riconosciuto anche dall’Unesco, che dal 2011 lo ha iscritto nella prestigiosissima lista grazie alle importanti presenze longobarde. Siamo felici, entusiasti e orgogliosi del nostro patrimonio, del nostro tesoro. Tutta la comunità, ne sono certo, continuerà a custodirlo gelosamente, a tutelarlo, a valorizzarlo e a promuoverlo”.

Nella classifica mondiale di National Geographic la prima posizione è occupata dal Belize, seguono India, Cina, Sri Lanka, Grecia, Malta, Francia, Etiopia. Monte Sant’Angelo, come accennato in precedenza, ricopre l’ottavo posto. (Fonte: L’Immediato)